• Lorenzo Provinciali

Quanto costa creare un sito web?

Aggiornato il: apr 24

Non c'è un tariffario definito per stabilire quanto costi un sito, è bene farlo presente da subito, i costi di un sito web variano in base a diverse componenti e variabili come gli obiettivi che si vogliono ottenere, le necessità considerando anche i servizi che si intende offrire.


I costi tecnici per la realizzazione riguardano l’Hosting e il dominio, ossia dove viene appoggiato il sito e la relativa denominazione, (es. “www.miosito.it”)il costo si aggira intorno ai 150 euro come canone annuale di cui solitamente intorno ai 25 euro per il dominio (anno).

Questa è indubbiamente la soluzione cosiddetta gratuita ossia facendosi il sito da soli senza rivolgersi ad una web agency o ad un professionista, infatti esistono diverse piattaforme che consentono tramite una procedura guidata di realizzare un sito da sé in completa autonomia scegliendo i template tra quelli proposti.


clicca qui


Ai costi tecnici, nel caso ci si rivolga come detto a una web agency o a un professionista del web bisognerà affiancare dei costi per la realizzazione e questa dipenderà dalla tariffa oraria di chi si impegnerà a realizzare il sito web per vostro conto. In questo caso dunque l’importo per la realizzazione salirà notevolmente ma si avrà il vantaggio di poter scegliere una soluzione su misura dal punto di vista tecnico realizzativo. Sarà pertanto possibile personalizzare il sito quasi totalmente e sarà decisamente più performante (chiaramente se il professionista fa bene il suo lavoro).

Quanto detto vale essenzialmente per un sito vetrina mentre i costi per un sito e-commerce possono arrivare anche a qualche migliaio di euro. Come per ogni settore, i costi per realizzare un sito variano in ragione delle ore di lavoro ma anche della qualità del prodotto che si vuole ottenere.


Ne consegue dunque che è possibile realizzare un sito fai da te con varie piattaforme, ma il risparmio in termini economici è un risparmio anche in termini di ore di lavoro? È ovvio che se il sito dobbiamo farlo da soli tutte le attività di realizzazione di contenuti registrazioni e quant’altro sono tempo da dedicare e il tempo come risaputo è denaro. Inoltre un sito internet rappresenta l’immagine che un’azienda o un’attività propone di sé davanti a milioni di potenziali clienti, potrà essere semplice, ma in ogni caso deve risultare efficace e raggiungere lo scopo per cui viene creato. Un migliaio di euro o poco più di differenza non incide sul bilancio di una attività ed in ogni caso non incide se il sito diviene fondamentale per generare utili e contatti di clienti.

Così come acquistare un negozio in centro o in periferia, vicino a una determinata zona o ad un’altra, di quanti metri quadri, con quali caratteristiche, le stesse valutazioni devono essere fatte per la realizzazione del sito internet. Esso non è altro se non la vetrina, consigliabile più attiva possibile (per essere trovata dai visitatori) della propria attività, la cosa importante è essere coscienti e informati di ciò che si compra, bisogna avere chiari per prima cosa gli obiettivi.


Molti nel momento in cui iniziano a pensare a un proprio sito web, vogliono di tutto, magari avendo preso spunto da altri siti di competitor.

A ben vedere invece, affinché un business funzioni, non c’è bisogno di funzionalità inutili in più, se non a fare confusione. Un sito internet deve necessariamente essere utile e funzionale ma anche facile da usare per tenerlo aggiornato, anche perché è sempre possibile migliorarlo. La situazione peggiore che può verificarsi infatti è quella in cui viene speso molto denaro per realizzare un sito per un business che non rende o non da gli esiti sperati.


Altre spese ricorrenti relative alla manutenzione del sito sono:


- Assistenza per qualunque motivo;


- Reti e sistemi: riguarda i siti che sviluppano un traffico decisamente importante, possono richiedere la presenza di un server gestito da programmatori specializzati. Per questa opera il costo sarà di circa 1.000 euro annui.


Qualcuno addirittura aldilà di tutte queste valutazioni penserà di rivolgersi ad amici/parenti “nerd” o pratici col pc, ecco questa è la situazione peggiore in cui capitare, nessuna garanzia di risultato, lavoro fatto tanto per fare un piacere, tempo perso e quel che è peggio tutto da rifare.


In definitiva quanto costa realizzare un sito web dipende in particolar modo dai propri obiettivi, i costi in linea di massima sono quelli sopra proposti, le differenze variano da una piattaforma all’altra per realizzarlo in personal o tra un’agenzia e un’altra ma l’ordine di grandezza è quello.


Per schematizzare:


1) Soluzione economica > realizzare il sito da soli appoggiandosi alle piattaforme esistenti che propongono appositi template. Costi minimi e poche pretese dal punto di vista grafico e di ottimizzazione. Soluzione adatta per liberi professionisti, autonomi e chi intende investire poco sul sito ma ha altre strategie per generare traffico; in questo caso suggerisco questa piattaforma


2) Soluzione bilanciata > affidare la realizzazione personalizzata ad una web agency facendo attenzione a non spendere troppo limitando le funzioni a ciò che realmente serve per il proprio business. Con possibilità di aggiungerne in seguito. Adatta a chi punta molto sul sito web per la propria attività e non vuole lasciare nulla al caso; contattami per maggiori informazioni


3) Soluzione costosa > tendenzialmente quando si realizza un ecommerce, affidarsi ad una web agency è d’obbligo sotto ogni punto di vista, stessa cosa quando si vuole ottenere un sito graficamente ineccepibile e altamente performante, un po’ come acquistare un auto di grossa cilindrata, si è consapevoli di avere un prodotto unico e straordinario e si è disposti a pagarlo. Consigliato per chi è sicuro (o è comunque altamente probabile)di ottenere un ritorno economico in rapporto di quanto investito. Generalmente adatta per società per azioni; in questo caso clicca qui



Se l’articolo ti è piaciuto o lo reputi interessante condividilo sui social


CONSULENZA CONSIGLIATA


Oppure contatta l’autore per ulteriori informazioni o per una prima consulenza gratuita sulla tua attività


Autore dell' articolo

Lorenzo Provinciali - consulente commerciale aziendale esperto di marketing e nuove tecnologie

53 visualizzazioni

Email: info@merlinoconsulting.com

Skype: merlino871

Tel: +39 - 090 - 675478

Indirizzo: Via Nicola Fabrizi 121,
Messina, 98123, Italia

©2019 by Studiomerlino.