• Lorenzo Provinciali

E’ meglio avere un sito o un app?

Aggiornato il: apr 24

Essere presente sul web inutile dirlo al giorno d’oggi non è solo fondamentale, ma è bene da subito chiarire che è il minimo. Molte aziende e professionisti ritengono che per lo sviluppo della propria attività sia ancora sufficiente il vecchio caro passaparola e magari l’iscrizione alle pagine gialle. Niente di più falso, o meglio per pochissimi ancora è così, ma per una cerchia veramente ristretta, oggi se non sei presente sul web semplicemente non esisti.

Lo hanno capito tutte quelle migliaia o milioni di aziende e professionisti che hanno deciso di creare il loro sito web, sia come vetrina che come ecommerce, ma il sito non è di per sé sufficiente ad incrementare la propria visibilità e sviluppare nuovi contatti è solo la base da cui partire, va coltivato giorno per giorno e soprattutto mantenuto aggiornato.

Quanto alle app negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le aziende che decidono di sviluppare una app come strumento di vendita e/o fidelizzazione della clientela già acquisita. La pratica è sicuramente un’ottima idea in quasi tutti i settori ma anche in questo caso, stesso discorso del sito, non è di per sé sufficiente farla realizzare ma è necessario promuoverla e farla conoscere affinché giustifichi l’investimento.


RICAPITOLANDO: il sito web è uno strumento statico, indispensabile per dare a professionisti e imprese la fondamentale presenza sul web, che può essere arricchito da ecommerce (se l’attività è compatibile) e che consente di raccontare chi sei, cosa fai e che prodotti e servizi offri. L’app è uno strumento dinamico poiché quando scaricata da un utente consente di stabilire con esso una connessione che lo spinge all'interazione e può essere realizzata per quasi ogni attività economica.


SVANTAGGI: l’unico svantaggio del sito web è dato dal fatto che per essere visibili sui motori di ricerca è necessario sviluppare un traffico di visitatoti giornalieri sul sito comunque importante a meno che non si tratti di una nicchia. Per le applicazioni invece gli svantaggi sono 2.

In primo luogo va promossa e fatta conoscere agli utenti poiché altrimenti non viene scaricata quasi da nessuno e dunque perde il senso dell’investimento. Il secondo svantaggio è dato dalla memoria sempre più limitata dei cellulari di ultima generazione che porta gli utenti a scaricare solo le app che realmente usano e servono.


Per rispondere alla domanda principale E’ MEGLIO AVERE UN SITO O UN APP?

La risposta è dipende, sicuramente come da premessa si ritiene che qualsiasi azienda o professionista debba essere presente sul web, è consigliabile un sito web fatto bene, sempre aggiornato e promosso per la quasi totalità delle attività economiche. Quanto alle app la valutazione è più basata sul caso specifico e alla tipologia di attività economica, non tutte le imprese o professionisti dovrebbero investire su un app, ma è consigliabile sicuramente per coloro i quali ritengano di puntare sulla fidelizzazione della clientela in quanto con un app è possibile:


- Aggiornare i clienti su promozioni e sconti, risparmiando per altro costi di stampa per volantini e simili.


- Consentire agli utenti di avere una utilità dall’app e dunque utilizzarla frequentemente e consigliarne l’utilizzo ad altri à passaparola.


- Servizio clienti per conoscere problematiche dei clienti, risolverle, avere preziosissimi feedback.


- Posizionare il proprio brand direttamente nelle tasche dei clienti.


- Differenziarsi dalla concorrenza risultando innovativi.


- Le persone sempre più spesso cercano ciò che gli serve tramite smartphone.

Se l’articolo ti è piaciuto o lo reputi interessante condividilo sui social.

CONSULENZA CONSIGLIATA


Oppure contatta l’autore per ulteriori informazioni o per una prima consulenza gratuita sulla tua attività

Autore dell' articolo

Lorenzo Provinciali - consulente commerciale aziendale esperto di marketing e nuove tecnologie

0 visualizzazioni

Email: info@merlinoconsulting.com

Skype: merlino871

Tel: +39 - 090 - 675478

Indirizzo: Via Nicola Fabrizi 121,
Messina, 98123, Italia

©2019 by Studiomerlino.