• Lorenzo Provinciali

Fintech

Aggiornato il: apr 24

In inglese Financial Technology – tecnologia finanziaria, riguarda la fornitura di prodotti e servizi finanziari mediante le più innovative tecnologie e più semplicemente viene descritta come qualsiasi tecnologia avanzata per i servizi finanziari. I principali artefici di questo settore sono indubbiamente le start-up, ma anche banche e assicurazioni negli ultimi anni iniziano ad investire in progetti di Financial Technology.


Nella tecnofinanza sono comprese le innovazioni che modificano le modalità di pagamento, le modalità di richiesta di finanziamenti, le modalità di movimentazione per scambi di denaro anche in cripto valuta, ma anche App che consentono di interfacciarsi in maniera digitale con gli istituti bancari tradizionali. Tutto ciò utilizzando la tecnologia come ad esempio le app, ma anche software più elaborati attraverso l’intelligenza artificiale o lo sfruttamento dei big data.


Esempi di applicazioni di mobile payment (es. PayPal, MyPos, Satispay), criptovalute (Bitcoin, Ethereum...), blockchain, crowdfunding, chatbot, e molte altre sono comprese nel mondo fintech.

Negli ultimi 5 anni la FinTech è in costante crescita per quanto concerne il numero di utenti raggiunti e a seguito di ciò è in aumento anche il numero degli investitori degli startupper e lavoratori per cifre di fatturati miliardari. Si tratta certamente di un settore in forte ascesa al quale è bene guardare con attenzione. Sovente l’utente non è nemmeno consapevole che le app utilizzate magari giornalmente siano ricomprese nel campo della Fintech. Per le imprese la FinTech offre la possibilità di raggiungere nuovi clienti o di incrementare le vendite dei clienti fidelizzati grazie a nuove modalità di acquisto.


La materia è ben più complessa e non si limita ad applicazioni che agevolano pagamenti e acquisti, ma grazie a software elaborati le imprese più strutturate iniziano ad impiegare algoritmi in grado di analizzare dettagliatamente quantità impressionanti di Big Data utilizzando all’occorrenza forme sofisticate di intelligenza artificiale. Non solo, sono sempre di più le imprese e i professionisti che si informano alla ricerca di soluzioni alternative agli istituti di credito tradizionali per le proprie necessità finanziarie riscontrando nei servizi digitali maggiore flessibilità, risposte ai propri bisogni e rapidità. Ed è proprio per questo, che i vantaggi dei servizi fintech sono immediatamente avvertiti dai fruitori, poiché allo stato le banche e la finanza tradizionale vengono percepiti come meno efficienti e meno chiari con costi spesso maggiori.


Grazie alle possibilità offerte dall’ambito digitale, questi innovativi servizi puntano sulla velocità in quanto la rete consente maggiore rapidità; risparmio tanto di risorse economiche che di tempo; semplicità si può accedere ai servizi tramite smartphone; personalizzazione per le esigenze di ciascun utente, per il forte orientamento alla user experience;


Open banking e Open Finance, la fintech riguarda tanto finanza che assicurazioni in competizione con imprese innovative di tutto il mondo finanziario. Sono ben circa ¼ gli italiani che ad oggi fruiscono di un servizio fintech, peraltro con alti livelli di soddisfazione. I servizi più utilizzati sono i pagamenti mobili e i chatbot per comunicare con la banca, mentre tra i meno usati figurano le assicurazioni on demand.


Per quanto concerne il sistema Italia e la fintech il nostro paese è ancora in ritardo, ma negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento tanto degli utenti che di innovazioni, anche se il problema è sicuramente culturale, questo emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.



 Se l’articolo ti è piaciuto o lo reputi interessante condividilo sui social.

                       SITO CONSIGLIATO
     
Oppure contatta l’autore per ulteriori informazioni o per una prima consulenza gratuita sulla tua attività
 

Autore dell' articolo 
Lorenzo Provinciali - consulente commerciale aziendale esperto di marketing e nuove tecnologie



0 visualizzazioni

Email: info@merlinoconsulting.com

Skype: merlino871

Tel: +39 - 090 - 675478

Indirizzo: Via Nicola Fabrizi 121,
Messina, 98123, Italia

©2019 by Studiomerlino.